È Matteo Leonardi il vincitore del Gran Premio Butet che si è svolto oggi a Manerbio(BS).
L’Al.Cle di Manerbio
Il centro ippico Al.Cle. è un grande punto di riferimento per tutta la zona del bresciano e del milanese. Con le sue strutture all’avanguardia infatti ospita sia concorsi indoor sia outdoor. Il grande campo coperto Palasturla è una delle più grandi strutture presenti in Europa per le manifestazioni agonistiche. Offre un campo gara in sabbia silicea 40x80m con annesso campo prova 30x60m, con 3mila posti a sedere, il tutto riscaldato a pavimento.
Ben tre invece sono i campi outdoor e prendono il nome dei tre più grandi laghi d’Italia: il Campo Maggiore, riservato alle gare più grosse, misura 100 x 76m con annesso campo prova di 42x62m. Il Campo Iseo, ospita invece tendenzialmente le gare riservate ai brevetti e misura 100x55m. Infine, il Campo Garda presenta un terreno in erba da 80x110m.
Questo fine settimana…
Nel weekend appena trascorso le gare erano previste sia all’interno sia all’esterno, ma poi il meteo ha permesso il quasi totale svolgimento delle competizioni outdoor.
Il Gran Premio di domenica ha visto una vasta partecipazione: ben i 20 binomi al via che si sono sfidati sul percorso del direttore di campo, Francesco Bazzocchi. Al termine della prima manche, i percorsi netti erano 6. La seconda poi è stata una vera corsa contro il tempo, dato che i primi tre classificati hanno chiuso tutti con un doppio netto nelle due manches. Ma il più veloce è stato lui, Matteo Leonardi. Montava Don Lamoor, un cavallo tedesco del 2015 che Matteo sta portando avanti in gare da 1mt35 e oltre e con cui sta avendo buoni risultati. Al secondo posto vediamo l’amazzone dell’aeronautica militare, Giulia Martinengo Marquet, in sella a Lothagravin. Al terzo posto poi, per il Centro sportivo Carbinieri, Elisa Chimirri in sella a Cornico.
Matteo Leonardi in Gran Premio presentava anche un altro cavallo, Linderella, con cui ha ottenuto il settimo posto con 4 penalità.